Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Regione Lazio, attacco hacker dall'estero: bloccate tutte le attività

ANSA

Polizia postale al lavoro per individuare i responsabili del malware che ha paralizzato, tra le tante cose, anche la campagna vaccinale

L'attacco hacker che ha colpito il sito della Regione Lazio arriva dall'estero. È quanto emerso dalle prime indagini che la polizia postale sta svolgendo in coordinamento con la Procura di Roma. Al momento non è stata ancora circoscritta l'area geografica da cui sono partiti i malware che hanno infettato i server regionali. Gli agenti stanno indagando anche sulla richiesta di un ingente riscatto in bitcoin. Per via dell'attacco hacker restano bloccate le prenotazioni per il vaccino Covid nel Lazio. A quanto pare i pirati informatici sarebbero riusciti ad infiltrarsi nel sistema entrando nel profilo di un amministratore di rete e attivando il cosiddetto “cryptolocker”, che cripta i dati. Ad essere bloccati dunque tutti i file del Centro Elaborazione Dati. Al momento non è chiaro quando si riuscirà a tornare alla normalità.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi