Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Le minacce choc dei no vax ai politici: "Traditori, vi spelliamo vivi"

EPA

Insulti anche a sindaci, assessori, giornalisti, virologi, medici di base e insegnanti: scopri tutti i dettagli

Furia no vax in Italia. Negli ultimi giorni gli insulti nei confronti di politici e virologi sono diventati più pesanti. "Vi vogliamo sulla forca", "Verremo a prendervi", "Guardatevi le spalle", "Il problema sarà solo quello di smaltire i corpi": sono solo alcune delle minacce più diffuse. I bersagli sono politici di destra e sinistra, dal leader della Lega Matteo Salvini al ministro della Salute Roberto Speranza. Poi sindaci, assessori, giornalisti, virologi di fama e medici di base, giornalisti, insegnanti. Tra i casi più disperati quello dell'infettivologo Matteo Bassetti inseguito e minacciato domenica sera da un uomo che gli ha urlato: "Ci ucciderete tutti con questi vaccini! La pagherete!". 

Insulti al ministro Speranza

Uno dei primi a ricevere avvertimenti pesantissimi è stato il ministro della salute Roberto Speranza. Tra l’ottobre 2020 e il gennaio 2021 ha ricevuto — da quattro persone tra i 35 e i 55 anni poi denunciate — messaggi online di questo tipo: "Invece che il lockdown ti ammazziamo la famiglia, affami l’Italia, prima o poi ti spelliamo vivo", "Sei da schiacciare, da calpestare, da odiare e da ammazzare appeso a testa in giù". Fabrizio Pregliasco, professore della Statale di Milano, ha invece ricevuto telefonate anonime, insulti via sms e auguri di violenta morte via mail.

Aggrediti due giornalisti

L'ira dei no vax si è abbattuta anche sui giornalisti. Antonella Alba di Rai News 24 è stata aggredita da alcuni esponenti di Forza Nuova durante la manifestazione anti Green Pass a Roma. Prima le hanno gridato "giornalista terrorista" e poi, strappandole il microfono, le hanno procurato lividi ed escoriazioni. Peggio è andata, sempre nella Capitale, al cronista di Repubblica Francesco Giovannetti, preso a pugni davanti al ministero dell’Istruzione durante un altro sit in no green pass.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi