Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Esplorare Marte: per quanto tempo e possibili ostacoli, i dettagli

ANSA

In vista di possibili gite sul Pianeta Rosso gli scienziati hanno evidenziato un problema non da poco per gli esploratori

HOUSTON (Stati Uniti) - La maggior parte degli studi e delle missioni spaziale si stanno concentrando su Marte dove, oggi, ospita i rover Perseverance and Curiosity (NASA) e Zhurong (China National Space Administration; CNSA). L'obiettivo finale è quello di far sbarcare sul Pianeta Rosso delle persone per poter studiare più a fondo la superficie e le caratteristiche del pianete, ma c'è un grosso ostacolo.

Pressione e radiazioni

Ad oggi la possibilità di organizzare un viaggio con equipaggio è del tutto impossibile, a causa delle caratteristiche del pianeta come spiega Jorge Pla-García, membro della missione Mars 2020 della NASA: "La pressione atmosferica è così bassa che ogni goccia d'acqua sublima, cioè passa da uno stato solido a uno gassoso senza passare attraverso il liquido. Succederebbe a un essere umano, evaporerebbe all'istante". Gli esperti vedono le radiazioni spaziali come il problema principale per realizzarlo: "Esistono due tipi principali di radiazioni pericolose: le particelle energetiche solari (SEP) e i raggi cosmici galattici (GCR). L'intensità e l'evoluzione di entrambi dipendono dall'attività solare".

Massimo 4 anni?

Sulla base di questi studi, gli esperti hanno calcolato che il tempo massimo che potrebbe avere una missione con equipaggio su Marte non dovrebbe mai superare i quattro anni di durata, sebbene aprirebbe la porta alla fattibilità delle missioni spaziali su questo pianeta: "I nostri calcoli mostrano chiaramente che il momento migliore per lanciare un volo spaziale umano su Marte è durante il massimo solare - aggiungono - In quel momento, quando le radiazioni solari più aggressive diminuiscono e ci sono meno rischi per l'uomo, "è possibile proteggersi dalle particelle di SEP".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi