Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Terza dose vaccino in Italia: si parte oggi. Chi la deve fare e tutto quello che c’è da sapere

LAPRESSE

Speranza: "Diamo protezione a chi ha un sistema immunitario più debole"

La terza dose di vaccino per il Covid diventa realtà in Italia. Si parte lunedì 20 settembre per le persone immunocompromesse, trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. Si parla di circa tre milioni di pazienti. Al momento la situazione epidemiologica nazionale è sostanzialmente stabile, con in 24 ore 3.838 nuovi positivi (ieri 4.578) e 26 vittime (51 ieri), ma con qualche primissimo campanello d'allarme da 4-5 giorni. In realtà si dovrebbe parlare di una dose aggiuntiva a completamento del ciclo vaccinale primario di 2 dosi, per raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria.

Terza dose sì ma non per tutti

Si somministrerà almeno dopo 28 giorni dalla seconda, e il prima possibile se tale lasso di tempo è già trascorso. I vaccini utilizzati per la terza dose sono quelli a mRna, ovvero Pfizer e Moderna. Poi verranno le dosi 'booster' per chi, a distanza di tempo, o forse per via delle varianti, ha bisogno di una dose di rinforzo a fronte del calo di copertura immunitaria come over-80, residenti nelle Rsa e sanitari. Questa da somministrarsi a 6 mesi dall'ultima dose.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi