Oggi, 4 ottobre, si celebra la Giornata mondiale degli animali, una data promossa dall'Organizzazione Mondiale per la Protezione degli Animali, e la Budget Direct, in collaborazione con Neoman Studios, ha realizzato un curioso studio per capire quali sono i nomi per cani più utilizzati nei vari paesi del mondo. In Italia, per esempio, per i maschi il nome che piace di più è Jack mentre per le femmine è Mia. In Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Serbia, Finlandia e Norvegia vince Luna per le femmine, così come Bella è più frequente nel Regno Unito, in Danimarca, Croazia, Lituania, Estonia, Romania, Australia e Nuova Zelanda. Tra i nomi più curiosi troviamo invece Perla in Islanda, Mel in Brasile, Lola in Irlanda e Argentina, Jasmine in Russia e India e Vodka in Egitto.
I nomi dei cani maschi
Nel caso dei maschi vi è una maggiore varietà. I più utilizzati sono Max negli Stati Uniti, in Costa Rica, Ecuador, Venezuela, Messico, Slovacchia, Croazia, Paesi Bassi e Portogallo, e Charlie, che è il più ripetuto in Australia, Nuova Zelanda, Irlanda, Danimarca e Canada. In Spagna il più diffuso è Coco, che è anche il più utilizzato per le femmine nei paesi asiatici come Giappone e Singapore.
Il podio mondiale
Nella classifica per le femmine, Luna ha prevalso con 281 punti grazie soprattutto al fatto che è il nome più utilizzato in 16 paesi. Al secondo posto Bella e al terzo Lola. Nomi come Molly, Lucy, Kira, Daisy, Mia, Nala e Nina completano l'elenco. Nel caso dei maschi, Max, Charlie e Buddy completano il podio. Più dietro, Rocky, Jack, Milo, Toby, Leo, Bruno e Rex.