Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid, Palù: "Non escludo l'obbligo vaccinale per i bambini"

ANSA

"I dati dell’epidemia ci stanno dicendo che la categoria 5-11 anni è quella che presenta il maggior numero di casi"

Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco e membro del Comitato tecnico scientifico, ha parlato a Sky Tg 24 delle vaccinazioni anti Covid-19 per i bambini. "C'è una crescita del contagio, ma l'andamento non è esponenziale come l'anno scorso. Alcune Regioni stanno però superando le soglie critiche in quanto a ricoveri, bisogna guardare con attenzione ai prossimi giorni. A breve potrebbe arrivare il vaccino per i bambini", ha spiegato. “Il Covid-19 sta mutando. Oggi è il 25-30% dei bambini tra i cinque e gli 11 anni a contagiarsi, prima erano molto meno", ha aggiunto.

La decisione dell'Ema

"L’Ema sta discutendo sull’estensione della possibilità di vaccinare questa fascia d’età. La decisione potrebbe già arrivare tra oggi o domani, a cui seguirebbe quella dell'Aifa entro 24 ore. Non so se parlerei di obbligo, ma lo considererei attentamente. È una decisione che andrebbe ponderata con rischi e benefici. Ma il rischio dell’infezione tra i bambini sta crescendo, ci sono ricoverati senza patologie pregresse”, ha dichiarato Palù, sottolineando che le vaccinazioni anti-Covid in Italia sui bambini potrebbero partire anche dal prossimo lunedì.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi