Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Paolo Sorrentino: “Il calcio come il cinema. Per Maradona era tutta una questione di finte”

Il regista racconta le emozioni provate durante la produzione di È stata la mano di Dio, film semi-autobiografico nel ricordo del Pibe de Oro

Paolo Sorrentino racconta Maradona. Il regista napoletano è attualmente nelle sale con È stata la mano di Dio, pellicola rilasciata a un anno esatto dalla morte del Pibe de Oro. Effettuando un parallelismo tra calcio e cinema, Sorrentino ha dichiarato al The Guardian: “Maradona ha detto una cosa molto bella sul calcio, che vale anche per il cinema. Diceva che il calcio è un gioco che si basa sulle finte: fai finta di andare a sinistra e poi vai a destra. La stessa cosa vale per il cinema”.

“Maradona mi ha salvato”

Il film ha dei riferimenti biografici alla storia personale del regista salvato da Maradona dopo la tragica morte dei entrambi i genitori, avvelenati dal monossido di carbonio, a causa di una stufa. Ricreare quella scena è stata la missione più dura da portare a termine per il Premio Oscar. “Ricordo tutto quello che è successo”, ha detto il regista. “È stato estremamente difficile. Ma alla fine, ciò che prevale sono le questioni molto concrete e tangibili di girare una scena. Non vuoi che la tua troupe aspetti o crei difficoltà con il tuo produttore. Le giri e basta. Ti affidi alle tecniche che hai imparato nel corso degli anni e ci provi”.

La morte dei genitori: un tasto ancora dolente

Non è stato facile per Paolo riportare alla mente quei momenti, a distanza di 35 anni. “Avevo molta, molta paura di parlare di questo film. Mia moglie mi ha detto: ‘Sei sicuro? Non è facile parlare della tua vita privata.’”, confessa. “La mia storia ora è qualcosa che appartiene a un film, come altri film che ho fatto, come altri film che ho visto nella mia vita. Quindi questo mette una distanza tra me e la mia storia. È stato utile per me, per tenere le mie emozioni fuori dalla conversazione”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi