Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid, no vax finisce in rianimazione per overdose di vitamina D

ANSA

I medici hanno dovuto sottoporre l'uomo a dialisi per ripulire il sangue e abbassare i livelli di calcio

Assurda vicenda a Padova. Un uomo, no vax convinto, ha provato a prevenire il Covid assumendo vitamina D. Il cinquantenne è però finito in rianimazione per insufficienza renale. L'uomo è arrivato ad autosomministrarsi circa 200mila unità di vitamina D al giorno, rispetto alla dose generalmente prescritta di 100mila ogni 14 giorni nei pazienti che necessitano di quella sostanza. Le sue condizioni sono ben presto precipitate ed è stato sottoposto a dialisi, per ripulire il sangue e abbassare i livelli di calcio. 

La nota dell'ospedale

Dall'ospedale fanno sapere che, nonostante l'accaduto, il no vax sarebbe ancora convinto delle sue scelte. "Il messaggio più importante è quello di evitare il trattamento fai da te – hanno dichiarato – Questo vale per tutti, bisogna chiedere sempre delucidazioni a un sanitario. Errori grossolani come questo vanno evitati. La vitamina D fa bene per tante cose ma come tutte le sostanze se utilizzate in eccesso provoca un'intossicazione con conseguenze dannose".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi