Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ema dà il via libera a Novavax

EPA

È il quinto vaccino anti-coronavirus a essere autorizzato in Europa

L’Ema (Agenzia europea del farmaco) ha autorizzato l’immissione in commercio del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto da Novavax. A deciderlo il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell’Ema, a seguito di una riunione straordinaria. Dopo Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson, Novavax è il quinto vaccino contro il coronavirus a essere autorizzato in Europa.

Ema: “Efficacia al 90% contro il Covid”

"Il primo studio, condotto in Messico e negli Stati Uniti, ha riscontrato una riduzione del 90,4% del numero di casi sintomatici di Covid-19 da 7 giorni dopo la seconda dose nelle persone che hanno ricevuto Nuvaxovid (14 casi su 17.312 persone) rispetto alle persone a cui è stato somministrato Nuvaxovid placebo (63 su 8.140 persone). Ciò significa che il vaccino ha avuto un'efficacia del 90,4% in questo studio”, ha dichiarato l’Ema in una nota.

Efficace contro varianti Alpha e Beta: dubbi su Omicron

“Il ceppo originale di SARS-CoV-2 e alcune varianti preoccupanti come Alpha e Beta erano i ceppi virali più comuni in circolazione quando gli studi erano in corso - si legge in una nota dell'Agenzia -, attualmente sono disponibili dati limitati sull'efficacia di Nuvaxovid contro altre varianti preoccupanti, incluso Omicron”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi