Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Quarantena e Super Green Pass: ecco cosa cambia

ANSA

Tre tipi di isolamento ed estensione del Green Pass Rafforzato: ecco le misure adottate nel nuovo decreto approvato dal Cdm 

Estensione dell'uso del Green Pass e quarantene, questi i due argomenti sul tavolo del Consiglio dei ministri discussi nella riunione del Comitato tecnico scientifico e nella cabina di regia Covid, prima di essere inseriti nel nuovo decreto legge. Ecco le modifiche approvate che dovranno essere rispettate.

Nuovo decreto anti Covid: capienza degli stadi ridotta al 50%

Covid, nuovo record di contagi: quasi 100mila in 24 ore

I tre tipi di quarantena

Nel nuovo dl sono stati approvati tre tipi di quarantena: la prima riguarda le persone con dose booster o con vaccinazione completa da meno di 120 giorni (4 mesi) che hanno avuto un contatto stretto con un positivo ma che non hanno sintomi. Per loro non è più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza e, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l'effettuazione di un tampone con esito negativo. La seconda, per le persone in possesso del Green Pass rafforzato da oltre 120 giorni (4 mesi), la quarantena si riduce a 5 giorni dagli attuali 7 con un tampone con esito negativo al termine di questo periodo. Per i non vaccinati, continuano a essere in vigore le attuali regole (quarantena di 10 giorni).

Estensione Super Green Pass

Il Green Pass Rafforzato o Super Green Pass (una o due dosi di vaccino o chi è guarito dal Covid) è stato esteso e sarà necessario per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Dal 10 gennaio 2022 fino a fine emergenza, si amplia l'uso del Green Pass Rafforzato anche ad alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere, centri congressi, servizi di ristorazione all'aperto, impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all'aperto, centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all'aperto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi