Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nel 2022 ci saranno quattro eclissi: ecco quando

EPA

Pioggia di meteore, parata di pianeti e Superluna: sarà un anno ricco di eventi astronomici

Prepariamoci a volgere lo sguardo al cielo: il 2022 sarà un anno di eclissi. Sole e Luna giocheranno a nascondersi per ben quattro volte nel nuovo anno. In due circostanze, il fenomeno sarà osservabile anche dall’Italia. Ma non solo: ci saranno anche piogge di meteore pronte a illuminare il firmamento e un’insolita parata di pianeti. A ricordarci le date da cerchiare in rosso sul calendario è l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. Il 2022 si aprirà con uno sciame meteorico delle Quadrantidi, “che raggiungerà il picco tra il 3 e il 4 gennaio senza il disturbo della Luna”, spiega l’esperto. Il 30 aprile invece sarà la volta dell’eclissi parziale visibile dalla parte più meridionale del Sud America e dal Pacifico sudorientale.

Tra maggio e giugno eclissi di Luna e “parata” di pianeti

“Il 16 maggio sarà il turno dell’eclissi totale di Luna, che dall’Italia sarà visibile solo in parte all’alba”, ha dichiarato Masi. “Tra il 20 e il 27 giugno si potranno osservare allineati i cinque pianeti visibili a occhio nudo: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno”. Il 13 luglio ci sarà una spettacolare Superluna: il satellite, infatti, si troverà a una distanza di “soli” 357.000 chilometri dalla Terra. “Il 25 ottobre – precisa Masi - ci sarà l’eclissi parziale di Sole, visibile anche dall’Italia con una copertura del disco solare tra il 10% e il 25%, mentre l’8 novembre si verificherà un’altra eclissi totale di Luna, purtroppo invisibile dal nostro Paese”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi