Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid, scoperta super variante: “È più mutata di Omicron”

LAPRESSE

Una dozzina di pazienti sono stati infettati in Francia da una forma finora sconosciuta del SARS-CoV-2

La comunità scientifica è nuovamente in allarme per una nuova variante. Ribattezzata IHU, nome in codice nel database genetico internazionale GISAID è B.1.640.2, sarebbe più mutata del coronavirus SARS-CoV-2. La variante è stata scoperta nel sud della Francia in una dozzina di pazienti. Sono state rilevate 46 mutazioni e 37 delezioni più di Omicron. Non è ancora classificata ufficialmente come variante vera e propria, ma non si esclude che possa destare preoccupazione.

Nuova variante: è resistente ai vaccini?

I dati a disposizione sono ancora pochi e dunque non si sa quanto - e se - sia aggressiva rispetto alle altre mutazioni, e se sia in grado di eludere gli anticorpi neutralizzanti, sia quelli indotti dal vaccino che quelli relativi a un’infezione naturale. Il “paziente zero” è un cittadino del Camerun: i casi in Francia sarebbero tutti legati a lui. A condurre la ricerca è stato un team guidato da scienziati dell'IHU Méditerranée Infection, in collaborazione con i colleghi del Laboratoire de Biologie Médicale SYNLAB, dell'Università di Aix-Marsiglia e dell'istituto INSERM.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi