Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid, individuata a Cipro la nuova variante Deltacron

EPA

Stando ai primi studi la nuova mutazione combinerebbe Delta e Omicron: scopri tutti i dettagli

Un nuovo ceppo del virus SarsCoV2 è stato trovato a Cipro. A farlo sapere l'agenzia Bloomberg, che cita Leondios Kostrikis, professore di scienze biologiche all'Università di Cipro e capo del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare. "Attualmente ci sono co-infezioni Omicron e Delta e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti", ha detto Kostrikis in un'intervista a Sigma TV Friday. La nuova variante è stata chiamata Deltacron a causa dell'identificazione di firme genetiche simili a Omicron e Delta all'interno dei genomi.

25 nuovi casi di Deltacron

Kostrikis e il suo team hanno identificato 25 casi di Deltacron e l'analisi statistica mostra che la frequenza relativa dell'infezione combinata è maggiore tra i pazienti ricoverati in ospedale per Covid rispetto ai pazienti non ospedalizzati. Le sequenze dei casi sono state inviate a Gisaid, il database internazionale che traccia i cambiamenti del virus. "Vedremo in futuro se questo ceppo è più patologico o più contagioso o se prevarrà su Delta e Omicron", ha affermato il ricercatore, sottolineando che questo ceppo potrebbe essere sostituito anche dalla variante Omicron, altamente contagiosa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi