Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Peste suina in Italia: è allarme per la filiera alimentare

Il virus sta dilagando in Piemonte e in Liguria e già si registrano le prime chiusure dell’export verso molti territori esteri

La peste suina preoccupa la filiera alimentare italiana. Nei giorni scorsi, tra Piemonte e Liguria, sono state ritrovate delle carcasse di cinghiali contagiate dalla malattia. Immediatamente sono scattate le misure di contenimento, e molti produttori stanno già facendo i conti con la chiusura dell’export di carne fresca verso Paesi come Giappone, Taiwan, Serbia e Cina. A lanciare l’allarme alcuni giorni fa era stata la Confagricoltura Piemonte che aveva parlato di "un forte rischio" di diffusione legato "all'eccessiva proliferazione" dei cinghiali, dopo un caso a Ovada, nell’alessandrino. In pochi giorni il virus ha dilagato: sono 114 i comuni, 78 in Piemonte e 36 in Liguria, compresi dal Ministero della Salute nella zona infetta. "Stiamo agendo con la massima tempestività, - ha spiegato nei giorni scorsi l'assessore piemontese Luigi Genesio Icardi -, nel tentativo di confinare ed eradicare il più possibile la malattia”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi