Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Diplomatici colpiti dalla Sindrome dell’Avana: ecco le cause e i sintomi

I casi segnalati al momento sono 4, tra Ginevra e Parigi

La Sindrome dell’Avana torna a colpire i diplomatici americani, con casi riportati a Ginevra e a Parigi. Come racconta il Wall Street Journal, i casi segnalati al momento sono 4 e si vanno ad aggiungere ai circa 200 che hanno interessato i diplomatici americani a Cuba, in Cina e in altre città europee. Le cause della Sindrome dell’Avana sono sconosciute, mentre i sintomi, riscontrati per la prima volta nel 2016, sono facilmente riconoscibili: giramenti di testa vertigini, perdita di equilibrio, nausea e vuoti di memoria. Secondo gli scienziati la causa è da attribuire a radiazioni a microonde dirette.

Negli Stati Uniti si cercano i fattori scatenanti

Il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha riferito che "tutta l'amministrazione federale è impegnata ad arrivare fino in fondo" alla questione. "Non ho dubbi sul fatto che le persone siano state direttamente e potentemente colpite", ha dichiarato. “Stiamo facendo tutto il possibile per andare a fondo di quello che è successo e per capire chi è il responsabile. E nel frattempo per assicurarci di prenderci cura di chiunque sia stato colpito e per proteggere tutta la nostra gente al meglio delle nostre capacità”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi