Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L'incredibile scoperta: il collutorio che sconfigge il Covid-19

EPA

Basterebbero 30 secondi per uccidere il virus: a sostenerlo una recente ricerca scientifica

Nuova scoperta sul Covid-19. La rivista scientifica Healthcare ha pubblicato una ricerca alla quale hanno partecipato scienziati provenienti da Spagna, Italia, Stati Uniti, Messico e Colombia. A quanto pare un collutorio sviluppato in Argentina e contenente D-limonene bioincapsulato "offre un'elevata efficacia contro SARS-CoV-2". Dunque non impedisce al virus di entrare, ma lo inattiva. Si tratta di un prodotto arrivato sul mercato argentino nella seconda metà del 2021 e solo di recente approdato anche sul territorio messicano.

Covid-19 e Xyntrus

Il suo nome è Xyntrus e secondo i ricercatori "distrugge la membrana fosfolipidica del virus, inattivandolo e facendogli così perdere la capacità di replicarsi, infettare le cellule e trasmettersi attraverso le goccioline di saliva". Gli esperti hanno deciso di condurre altri studi in merito: "Se questa ricerca sarà confermata ci sarà un metodo semplice ed economico per ridurre la trasmissione del virus e le infezioni dei pazienti asintomatici".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi