Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il cervello lavora fino a 60 anni: lo studio

A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Heidelberg

Fino a che età il nostro cervello è in grado di funzionare a pieno regime? A svelarlo è uno studio condotto dall’Università di Heidelberg, in Germania. Ebbene, secondo i ricercatori tedeschi, l’organo è in grado di lavorare fino a 60 anni. Smentita una precedente ricerca, secondo cui il nostro cervello raggiungesse il picco attorno ai 20 anni per poi iniziare una discesa e dunque un lento deterioramento. Lo studio, che è stato condotto su più di un milione di partecipanti, si è basato su un esperimento eseguito online e su una serie di quesiti a cui rispondere.

Come si è arrivati alle conclusioni

Gli studiosi hanno valutato come parametro principale il tempo di reazione di fronte a specifici compiti che impegnavano i processi cognitivi. Ai partecipanti è stato chiesto di decidere, nel minor tempo possibile, a quale categoria assegnare parole e immagini che comparivano sul loro schermo. Gli esperti, così, hanno potuto rilevare che il maggior tempo impiegato nel rispondere alle domande proposte non è stato correlato al rallentamento dei processi cognitivi, ma ad una maggiore consapevolezza e prudenza nello scegliere la risposta giusta. La velocità nei processi decisionali in definitiva, rimane alta fino alla soglia dei 60 anni, per poi iniziare a declinare in maniera progressiva.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi