Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

William e Kate cacciati da un villaggio del Belize: “Non li vogliamo”

EPA

I due reali britannici sarebbero dovuti arrivare in un villaggio locale, in occasione del Giubileo di platino della Regina Elisabetta

Accoglienza tutt’altro che reale per William e Kate nel Belize. Il principe e la duchessa di Cambridge si sono visti costretti a cancellare un'importante visita in programma per l'inizio del loro tour caraibico. Il motivo? I residenti locali hanno espresso contrarietà nel riceverli. I reali avrebbero dovuto visitare una fattoria di cacao Akte 'il Ha, nel villaggio di Indian Creek ai piedi delle montagne Maya. Al loro arrivo sono stati accolti dalle proteste e ora è a rischio il viaggio anche in Giamaica e alle Bahamas in occasione del Giubileo di platino della Regina Elisabetta. Sebastian Shol, presidente del villaggio di Indian Creek, ha dichiarato al Daily Mail: “Non vogliamo che atterrino sulla nostra terra, questo è il messaggio che vogliamo mandare. Potrebbero atterrare ovunque, ma non sulla nostra terra".

William e Kate ospiti sgraditi nel Belize: i motivi

Secondo Channel 7 dietro questa protesta ci sarebbero tensioni tra i cittadini e lo stato sul “significato del consenso nel contesto dei diritti fondiari comunali, diritti che furono cancellati nel periodo coloniale dagli inglesi”. Il villaggio è in aperta disputa con l’organizzazione “Flora e Fauna International”, ente benefico di William per una proprietà rispetto alla quale vengono contestati i diritti. Secondo Reuters, che ha parlato con alcuni locali, “Flora e Fauna International ha una proprietà vicino alla terra comunale del villaggio, che sarebbe la causa delle tensioni sui diritti di proprietà”. Kensington Palace ha confermato con un comunicato l’annullamento e lo spostamento in un altro luogo della visita per “questioni delicate”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi