Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vaccino Covid e afasia: "Potrebbe esserci un legame"

ANSA

A farlo sapere uno studio pubblicato su PubMed, che ha analizzato il caso di un paziente cinquantenne

L'afasia potrebbe essere uno dei rari effetti collaterali del vaccino contro il Covid-19. Si tratta di una grave patologia che comporta la perdita della capacità di comporre o comprendere il linguaggio. L'ultima scoperta arriva da uno studio pubblicato su PubMed e firmato da Josef Finsterer e Maria Korn. Per gli studiosi tale rischio sarebbe legato principalmente alla seconda dose del vaccino a mRna come il Comirnaty di Pfizer-BioNTech e Spikevax di Moderna.

Il caso di un paziente 

La ricerca ha preso in esame il caso di un 52enne americano che ha sviluppato un’improvvisa difficoltà a leggere e afasia pochi giorni dopo la seconda dose del vaccino per il Coronavirus. Da segnalare, però, che il paziente aveva una storia pregressa di infarto miocardico, ipertensione, iperlipidemia e calcoli renali. Una risonanza magnetica dell’encefalo ha rivelato un'emorragia cerebrale al lobo temporale sinistro ma la malattia è stata fortunatamente risolta poco dopo e i livelli della pressione arteriosa si sono stabilizzati durante l’ospedalizzazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi