Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid, la quarta dose serve? "È un'opportunità in più"

ANSA

Le ultime dichiarazioni di Nicola Magrini, direttore dell'Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco

La quarta dose di vaccino Covid "è un'opportunità in più per rafforzare la propria protezione". A farlo sapere a La Stampa il direttore dell'Aifa Nicola Magrini. Protezione che comunque "è attiva grazie al primo booster, ma tende a calare progressivamente". "Ricevere una dose adesso - ha aggiunto l'esperto - non comporta alcun rischio e consente di arrivare a ottobre con un livello di protezione più alto". Attualmente, però, le somministrazioni di quarte dosi non decollano: pochi italiani, infatti, si sono sottoposti nuovamente alla vaccinazione.

La quarta dose di vaccino non decolla

"Dopo due anni un po' di stanchezza è comprensibile - ha sottolineato Magrini -, comunque il secondo booster è una misura precauzionale, che abbiamo deciso di raccomandare per alcune categorie a rischio, ma il ciclo vaccinale con tre dosi offre già una buona protezione contro le forme gravi della malattia". Il direttore dell'Aifa ha preisato che i vaccini a disposizione resteranno quelli di Pfizer e Moderna mentre per il vaccino universale toccherà attendere il 2023. Sulle mascherine al chiuso, Magrini preferisce che si aspetti a toglierle, "magari fino all'estate: da metà giugno potremo goderci un po' di libertà in più".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi