Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Omicron 4 e 5: grande preoccupazione in Europa

ANSA

Le varianti del Covid-19 continuano a seminare timori nelle popolazioni europee: si rischia nuovo aumento dei casi

 

Le varianti Covid Omicron 4 e 5 rappresentano delle varianti di preoccupazione per il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc): questo è quanto comunicato dall'ente nell'ultimo aggiornamento epidemiologico diffuso nella giornata del 13 maggio. BA4 e BA5 sono state identificate per la prima volta in Sudafrica nel gennaio e febbraio 2022, e ormai sono diventante dominanti in quelle zone. 

Preoccupazione in Europa per varianti Omicron 4 e 5 

L'Ecdc ha sottolineato come entrambi i lignaggi contengono delle mutazioni specifiche nel dominio che lega il recettore della proteina Spike rispetto a Omicron 2. In Portogallo si è verificata una tendenza all'aumento delle proporzioni delle varianti BA5 nelle ultime settimane. A questa si sono riscontrati aumento dei casi di Covid e del tasso di positività ai test. L'8 maggio scorso BA5 rappresentava già circa il 37% dei casi positivi. Il tasso di crescita giornaliero stimato per BA5 è del 13%, dunque presto in Portogallo diventerà la variante dominante, come riferito dall'Ecdc.

Le nuove varianti prevalenti in Italia

"In Italia il 3 maggio scorso la variante Omicron aveva una prevalenza stimata al 100%, con la sottovariante BA.2 predominante e la presenza di alcuni casi delle sottovarianti BA.4 e BA.5", questi sono i risultati della flash survey condotta dall'Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute, insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi