Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Qualità della vita, la classifica 2022: Aosta al primo posto per i bambini

EPA

Il capoluogo valdostano si attesta al primo posto della ricerca presentata ieri al Festival dell'Economia di Trento: i risultati

Aosta, Piacenza e Cagliari sono le tre province che vincono quest'anno la sfida della Qualità della vita per fasce d'età pubblicata sul Sole24ore. Sono 12 i parametri su cui si basa la ricerca, forniti da fonti certificate come  Istat, Miur, Centro studi Tagliacarne, Iqvia. La presentazione dei risultati in anteprima è avvenuta al Festival dell'Economia di Trento. 

Le classifiche

Al primo posto per la categoria bambini si trova la provincia di Aosta, che invece è sesta per quella degli anziani. Se Piacenza è in testa per i giovani, si aggiudica il 42esimo posto per quella degli anziani e 75esima per i bambini. La provincia di Cagliari è la prima per la categoria anziani, mentre si attesta al 20esimo posto per i bambini e 80esimo posto per i givoani. La provincia di Trento è presente nella top ten di tutte e tre le classifiche. Le regioni più performanti per i giovani sono Toscana (Arezzo,Siena e Firenze) ed Emilia-Romagna (Piacenza, Ferrara e Ravenna). La città di Gorizia è la prima per il verde attrezzato, mentre Trieste per i posti negli asili nido. 

I parametri

Ad ogni parametro è assegnato un punteggio. Per i piccoli si ci è basati sugli edifici scolastici con mensa, per i giovani le imprese che fanno ecommerce, ma anche la presenza di medici specialisti per gli anziani. Le note dolenti sono le città del Sud, che non riescono a dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini. Ci sono fattori però in cui alcune province del sud funzionano come matrimoni, età media al parto del primo figlio, affitti bassi e progetti imprenditorialità femminile. Il Centro Nord è vincente per i più giovani. Quasi tutte le grandi città hanno risultati negativi: Milano al 60esimo posto, Venezia al 102esimo. Roma all'83esimo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi