Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

È allarme siccità: l'Italia verso lo stato di crisi

ANSA

L’agricoltura italiana rischia il default: secondo la Coldiretti la situazione è drammatica

Troppo caldo e niente piogge: è allarme siccità in Italia. A Gaeta, durante il Blue Forum Italia Network, ha parlato il ministro alle politiche agricole Stefano Patuanelli: "Credo sia inevitabile dichiarare uno stato di crisi rispetto alla siccità. Abbiamo intere aree del paese ed europee che non vedono pioggia da mesi. L'aumento dell'energia è cominciato a settembre dopo un fine estate senza vento al nord che ha portato ad una minore produzione di energia e questo ha portato ad un aumento delle riserve del gas. La transizione ecologica deve essere concreta, con tutti gli attori allo stesso tavolo a prendere decisioni comuni". 

È allarme siccità in Italia

Il Po non era così secco da decenni, le piogge continuano a non scendere, l’agricoltura italiana rischia il default. Minimi storici per i gradi di riempimento dei grandi laghi: il Maggiore è al 22%, quello di Como al 25%. Non va meglio al Centro Italia, dove illago di Braccianoarriva a -107 cm rispetto allo zero idrometrico. Una situazione “drammatica”, dice Coldiretti, dovuta alle scarsissime precipitazioni che hanno segnato tutto il 2022 e ora esacerbata dall’ondata di caldo record che non accenna a scomparire.

15 giorni per salvare i raccolti

L'assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Matteo Marnati dice che restano solo 15 giorni di tempo per salvare i raccolti. Il governatore Alberto Cirio ha chiesto lo stato di calamità per l’agricoltura, mentre gli addetti ai lavori lanciano l’allarme risaie. Intanto a Milano si valuta di ridurre il livello dell'acqua del Naviglio nella Darsena per fornirla agli agricoltori dell'hinterland.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi