Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Disavventura dopo il concerto Venditti-De Gregori: "Sola, con l'auto rotta, ho pagato 220 euro per un taxi"

La denuncia di Fabiana Grassi, che non ha ricevuto alcun aiuto nel momento di difficoltà in piena notte a Roma: i dettagli

Brutta disavventura per Fabiana Grassi, una donna di 40 anni, segretaria d'azienda, che dopo aver cantato al concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori a Roma, è rimasta in panne con la sua auto: "Volevo una stanza in hotel ma mi hanno respinta e ho dovuto pagare 220 euro, in contanti e in anticipo, al tassista che mi ha preso a bordo per portarmi fino a casa. A Latina". ». Potrebbero capitare a chiunque le ore vissute da Fabiana Grassi, 40 anni, segretaria d’azienda. 

Il racconto della notte da incubo di Fabiana

"Evito affittacamere o altro, mi rivolgo al Novotel vicino Euroma2: alla reception mi sono scusata per l’orario e poi ho chiesto una camera. Ero vestita come una ragazza che va ad un concerto: quindi in pantaloncini e maglietta e con solo uno zainetto. Sono stata guardata con indifferenza e mi è stato risposto che l’hotel era al completo, senza proporre un’alternativa oppure chiedermi se avessi bisogno di aiuto", ha affermazo la donna. Poi l'arrivo di un taxi con dei turisti: "Chiedo se fosse libero e se poteva portarmi fino a Latina. La risposta è stata: “Sai quanti km sono? E come paghi?”, ha raccontato la donna. Fabiana ha replicato che aveva con sé due carte di credito e il bancomat, ma il tassista non ha voluto accettare tale modalità di pagamento. "Alle 2 di notte ha preteso che andassi a prelevare 220 euro in contanti, da pagare prima della corsa. Niente tassametro, la tariffa era 110 euro all’andata e altrettanti per il ritorno".

I dubbi 

Figlia di un tassista, la Grassi ha commentato poi la vicenda dicendo: "Ho avuto la sensazione che il mio abbigliamento e l’orario abbiano contribuito nel farsi un’idea sbagliata. Ma può un receptionist negare aiuto a una donna in difficoltà, evitandole altri disagi? E il tassista può pretendere il pagamento anticipato della corsa? Se al mio posto ci fosse stata un’adolescente, nessuno l’avrebbe aiutata? No, così non va. Roma non è una... città aperta".

Le parole dell'assessore Monica Lucarelli

Sono vicina alla donna che, dopo il concerto di Venditti de Gregori, è rimasta in panne con la sua auto e per tornare a casa ha dovuto pagare 220 euro di taxi. Ci sono dei protocolli stipulati con le cooperative radio taxi per aiutare le donne, in orario notturno, a tornare a casa. È evidente però che sabato qualcosa non ha funzionato", ha riferito l'assessore alle Pari Opportunità Monica Lucarelli. Quindi ha aggiunto: "Mi voglio scusare con Fabiana a nome della città e voglio invitarla in assessorato, facendola incontrare col presidente del radiotaxi e il presidente di Federalberghi”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi