Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid: arriva l'apparecchio che rompe il virus in tre minuti

Prodotto da un'azienda specializzata in contromisure elettroniche per uso militare, l'apparecchio riesce a rompere il Coronavirus

E4Shield è il nuovo strumento in grado di abbattere in una stanza il rischio del contagio da Covid-19 di almeno il 90%. Ed al tempo record di tre minuti. A produrre la strabiliante scatoletta è Elettronica, azienda specializzata in contromisure elettroniche per uso militare e cybersicurezza. All'apparenza sembra un router wifi, invece stando ai 150 test condotti sul Sars-Cov-2, E4Shield sanifica l'ambiente nel quale ci troviamo.

Come funziona

Il nuovo apparecchio anti Covid utilizza l'emissione di frequenze elettromagnetiche che fanno oscillare la struttura del virus presente nell'aria fino a romperla. E. Rispetto agli ultravioletti non teme coni d'ombra, viene fermato solo da superfici di metallo e dai liquidi. Domitilla Benigni, amministratore delegato di Elettronica, ha precisato: "Non sostituisce il vaccino o le mascherine, non cura una persona che è stata contagiata e non disinfetta, ma aiuta parecchio negli ambienti chiusi. Pensi solo a una classe di una scuola o ai locali di un ristorante".  Ciò che ha spinto l'azienda a impegnarsi nella produzione di questa nuova tecnologia è stato quello di "proteggere un bambino durante una pandemia"

La geniale intuizione

Enzo Benigni patron dell'azienda ha raccontato: "È nato tutto grazie a un'intuizione di un nostro ingegnere meccanico, Nicola Pasculli", che ha poi aggiunto: "Durante il lockdown si è messo a cercare nel tempo libero con i colleghi un modo per garantire la sicurezza di chi il vaccino non lo avrebbe mai potuto avere per questioni di salute, iniziando da suo figlio. Si è chiesto quindi se il suo sapere poteva essere la base per una soluzione. Non era il nostro campo, ma l'innovazione spesso funziona così: nasce quando si applica una disciplina a un settore diverso dal solito".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi