Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vaccini, Abrigani su quarta dose: "Subito ad anziani, poi vaccino aggiornato a ottobre"

ANSA

L' immunologo dell'università di Milano ha sottolineato l'importanza della vaccinazione anti-Covid: i dettagli

Sergio Abrignani, immunologo dell'università di Milano, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull'importanza della quarta dose per anziani e fragili e sul nuovo vaccino anti Covid nel corso di una recente intervista rilasciata a La Repubblica. "La quarta dose fa aumentare gli anticorpi in modo rapido", ha sottolineato il medico, per poi aggiungere che "dopo 8 giorni sono già al massimo. Chi fa previsioni dice che l'ondata avrà il picco fra il 15 e il 30 luglio con 150mila casi. Poi però impiegherà tutto agosto per scendere. E due mesi è la protezione offerta dalla quarta dose".

Sul vaccino aggiornato

Parlando del vaccino aggiornato: "Non è l'ideale, ma è meglio dell'attuale. Omicron 4 e 5, le sottovarianti in circolazione oggi, hanno mutazioni in più rispetto a Omicron 1, ma i test condotti sull'uomo dalle aziende produttrici hanno mostrato dati positivi", quindi ha aggiunto: "Su 100 anticorpi indotti dal vaccino aggiornato sulla base di Omicron 1, 30-40 riconoscono Omicron 5. Su 100 anticorpi indotti dal vaccino attuale fatto con il virus di Wuhan, solo 10 riconoscono Omicron 5. Il nuovo vaccino quindi è vantaggioso". Concludendo ha affermato che "A mio parere sì, ma questo virus uccide soprattutto gli anziani e gli immunodepressi fragili. I primi in autunno dovranno essere loro".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi