Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Covid: svelato come il virus può danneggiare il cervello

EPA

Secondo una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università Campinas in Brasile, il virus infetta anche le cellule cerebrali

Il Covid-19 causa danni permanenti al cervello. Nello specifico infetta le cellule cerebrali chiamate astrociti, causando cambiamenti strutturali. A rivelarlo è stato uno studio condotto dai ricercatori dell'Università Campinas in Brasile, pubblicato sulla rivista Pnas. I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica per confrontare la struttura del cervello in 81 partecipanti allo studio che si stavano riprendendo da una lieve infezione da Covid-19 e 81 individui sani.

Come cambia il cervello dopo il Covid-19

È stato scoperto che il primo gruppo mostrava uno spessore corticale ridotto, correlato a disturbi cognitivi e sintomi come ansia e depressione. Sono stati analizzati anche campioni di cervello di 26 persone morte di Covid-19, scoprendo che cinque di questi individui mostravano danni ai tessuti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi