Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Re Carlo III: "Provo tristezza e dolore. Camilla sarà all'altezza"

EPA

Le parole del nuovo sovrano inglese a poche ore dalla morte della madre Elisabetta II: "E' stata un esempio per tutti". Sui figli William e Harry...

LONDRA (Inghilterra) - "Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore. Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita". Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II. La vita della sovrana "è stata una vita ben vissuta" e "profondamente compianta per la sua scomparsa", sottolinea Carlo. "E' stata un'ispirazione e un esempio per me e per tutta la mia famiglia", ha aggiunto.

Re Carlo riceve la Premier Truss

Re Carlo: "William principe di Galles". E su Lady Diana...

Il nuovo monarca inglese sottolinea inoltre la complessità del momento per la sua famiglia: "Siamo davanti a un grande cambiamento", dichiara Carlo che conta sull'amore incondizionato della moglie Camilla: "Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all'altezza del suo ruolo". Re Carlo ha anche annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come "principe di Galles" e di Kate come Principessa di Galles. Sul principe Harry, Re Carlo afferma: "Provo affetto per lui e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano". Il discorso del nuovo monarca inglese, durato 15 minuti, è carico di affetto e commozione e non mancano i messaggi di gratitudine sua e dei sudditi per il lungo impegno ma non cita mai la prima moglie Diana, madre dei suoi due figli.

Re Carlo a Buckingham Palace: la folla lo acclama

Biden: "Andrò a Londra per i funerali di Elisabetta"

Joe Biden ha confermato che sarà presente ai funerali della regina Elisabetta a Londra. "Non so quali sono i dettagli ancora ma ci andrò", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti rispondendo ad una domanda dei giornalisti al seguito in Ohio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi