Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Misteriosa palla di fuoco nei cieli della Spagna. E non è la prima volta

Secondo gli esperti si tratta di un corpo celeste di origine asteroidale, che ha viaggiato alla velocità di 53.000 km/h

Una palla di fuoco è stata vista sorvolare il cielo dell'Andalusia. Si tratta, secondo gi esperti, di un corpo celeste di origine asteroidale. Gli osservatori di Calar Alto, situati ad Almería, e che stanno realizzando un progetto coordinato dall'Istituto di Astrofisica dell'Andalusia, hanno registrato una traiettoria inusuale intorno alle ore 18.46: le telecamere esterne hanno ripreso l'intera traiettoria del bolide, dall'inizio fino alla sua esplosione finale. Maria Madiedo, ricercatrice principale del progetto Smart, ha spiegato che "questo evento ha avuto un'origine asteroidale" e ha causato l'ingresso della stella in questione nell'atmosfera terrestre ad una velocità stimata di 53.000 km/h.

In Spagna è il secondo evento in un mese

Al momento, l'Osservatorio ha spiegato che l'evento ha avuto origine a circa 93 chilometri di altitudine di fronte alla città di Cadice, lasciandosi alle spalle una "scia verde", che si muoveva verso il nord. Al momento, non escludono che il bolide possa aver prodotto meteoriti. Si tratta del secondo episodio registrato nel mese di ottobre. La mattina del 5 si era infatti verificato un evento simile. In quell'occasione, la roccia entrò nell'atmosfera intorno alle 21.00 ad una velocità di 69.000 chilometri all'ora. La scia fu vista in Andalusia (soprattutto a Cordoba, Malaga, Siviglia e Granada) ma anche in Estremadura.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi