Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Le 10 razze di gatti che non perdono pelo e non danno allergia

EPA

Scopri quale felino adottare senza incappare in fastidiose conseguenze

Uno dei problemi nella convivenza con i gatti è che questi animali perdono molto pelo. È una delle lamentele più frequenti: molte persone trovano difficile o molto fastidioso rimuovere i peli da mobili, tappeti e pavimenti. Senza contare che, in alcuni casi, peli di gatto e saliva causano reazioni allergiche. Nonostante ciò è possibile adottare un felino evitando queste spiacevoli conseguenze: ci sono ben dieci razze di gatti senza pelo!

Il Bengala

Razza ibrida, nata dall'incrocio tra un gatto domestico e un felino selvatico asiatico. Segni particolari: scarsa perdita di pelo e scarsa produzione della proteina Fel D1, presente nella saliva felina e che provoca reazioni allergiche nell'uomo. È un gatto molto particolare ed elegante. Inoltre, è socievole e affettuoso, quindi è perfetto per la famiglia. Non ama la solitudine ed è un gran giocherellone.

Il Siberiano

Anche il gatto siberiano produce poca Fel D1 ed è dunque perfetto per le persone allergiche. Non deve essere curato e pulito con cadenza periodica. Adora interagire con oggetti, persone ed altri animali e ha capacità intellettive votate soprattutto all'interazione. Ottimo per la pet therapy. È in grado di mantenere la calma in ambienti molto confusionari.

Il Devon Rex

Con le sue orecchie larghe e lunghe è riconoscibile a distanza. Una razza dolce e affettuosa, compagnia ideale per chi vuole un gatto da coccolare in casa. Avendo un pelo riccio e corto, non bisogna spazzolarlo troppo. Al contrario grande attezione va posta alla pulizia delle orecchie, che tendono a riempirsi facilmente di cerume. Convive in armonia con altri gatti e cani ed è socievole con i bambini.

Il blu di Russia

Tra i gatti più belli, si muove in maniera elegante e sinuosa. Il suo pelo è il punto forte: fino, morbido al tatto, presenta un sottopelo di colore argenteo, mentre tutto il mantello è tipicamente blu. È altamente consigliato per chi soffre di allergie perché perde pochissimo pelo. Docile e affettuoso, è ideale per chi vive in appartamento. Ama abbandonarsi sulle poltrone e sulle coperte ma si spaventa in caso di rumori bruschi e improvvisi.

LaPerm

Gatto dal particolare mantello a boccoli e riccioli ariosi, sciolti e leggeri, elastici e morbidi al tatto come mohair. Va spazzolato ogni due giorni. La sua indole è equilibrata, paziente e tranquilla. Non è adatto a chi sta fuori casa per molte ore.

Il balinese

Proveniente dagli Stati Uniti, questo gatto presenta un mantello morbido e piacevole da accarezzare. Il sottopelo non è abbondante. Anche lui affettuoso e socievole, tende a miagolare ogni volta che deve segnalare i suoi bisogni. Perfetto per la vita in appartamento. Socializza con tutti i familiari, soprattutto con i bambini.

Il giavanese

Snello, muscoloso, slanciato ma non esile. Il mantello ha il pelo semi lungo e setoso, privo di sottopelo. È un gatto molto intelligente, comunicativo e attivo. È l'ideale per chi vive da solo. Amano gli alberi e stare a contatto con la natura. Non gradisce la confusione e il rumore, è riservato con gli estranei e poco socievole con i suoi simili.

Il rex della Cornovaglia

Un gatto muscoloso, dalla forma snella e slanciata. Il mantello è molto corto e più ondulato che riccio ed è costituito solo da chioma e peluria: mancano i normali peli di guardia più lunghi. I baffi e le ciglia sono arricciati. Una razza giocherellona e attiva, decisamente non adatta a chi ha una vita sedentaria.

Sphynx o sfinge

Felino inconfondibile, senza pelo, praticamente nudo. Corpo muscoloso e filiforme, orecchie grandi e occhi molto espressivi. Ricorda molto la sfinge di Giza non solo per il nome ma anche per il portamento e l'aspetto del tutto particolare, completamente differente dagli altri gatti. Nonostante il suo aspetto è sensibile e affettuoso.

L'Oriental Shorthair

Micio attivo, scalmanato ed energico, che ha bisogno di vivere in un ambiente ricco di stimoli. Il manto è corto, lucido, fine e aderente al corpo. È sprovvisto di sottopelo. Una volta a settimana bisogna provvedere alla pulizia di orecchie, denti e occhi. È amante delle coccole e richiede molte attenzioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi