Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gli animali della savana hanno più paura della voce umana che del leone

Youtube

È quanto emerso da una nuova ricerca, che ha osservato il comportamento di diverse specie

Gli animali della savana africana hanno più paura delle voci umane che del ruggito del leone, tra i predatori più temuti. A farlo sapere un nuovo studio di un team di ricerca internazionale guidato da scienziati britannici dell'Università Occidentale di Londra, che hanno collaborato con i colleghi dell'ARC-Animal Production Institute, Rangeland Ecology Group di Mbombela (Sudafrica) e del Dipartimento di Ecologia, Evoluzione e Comportamento dell'Università del Minnesota (Stati Uniti).

Come è stata condotta la ricerca

Gli studiosi hanno piazzato telecamere e altoparlanti in alcuni punti strategici della riserva, ad esempio dove avvengono le maggiori interazioni tra prede e predatori, e hanno emesso una serie di suoni per verificare la reazione degli animali. Si sono concentrati quindi sulle reazioni di 19 specie (tra cui elefanti, antilopi, bufali, leopardi, facoceri, giraffe, kudu, impala, iene, zebre, rinoceronti).

L'uomo fa più paura del leone

Dalla ricerca è emerso che la maggior parte degli animali scappava più dagli esseri umani che dai leoni. In particolare: giraffe, leopardi, iene, zebre, facoceri, impala. In un filmato è stato addirittura ripreso un leopardo con una preda che è fuggito a tutta velocità subito dopo aver sentito le voci umane.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi