Corriere dello Sport

LIVE

Trovato pesce dell'Apocalisse a riva: è il segno di una grande catastrofe in arrivo

foto
Trovato pesce dell'Apocalisse a riva: è il segno di una grande catastrofe in arrivo Youtube
Noto anche come pesce remo, vive prettamente negli abissi e la sua comparsa sta generando preoccupazione e turbamento in ogni parte del mondo

Tutti in allerta dopo che un pesce remo è stato avvistato su una spiaggia in Messico. Notato da alcuni bagnanti, il video è diventato prontamente virale sui social. Generalmente questa creatura abissale si trova tra i 200 e i mille metri di profondità e il suo avvistamento a riva è decisamente una rarità. Il suo nome è legato ad antiche profezie e per questo è noto anche come pesce dell'Apocalisse: secondo alcune credenze se si avvista uno dei questi animali la sua comparsa è associata a catastrofi naturali come tsunami o terremoti. Una teoria che è diventata più forte che mai nel 2011, quando alcuni pesci remi sono stati avvistati in Giappone: poco dopo il Paese è stato colpito da terremoto e tsunami. Denominato anche Grande terremoto del Giappone orientale, è stato il sisma più potente mai registrato in Giappone e il quarto più potente al mondo dall’inizio delle registrazioni moderne nel 1900. Il megasisma sottomarino, di magnitudo 9.1, è avvenuto a 29 km di profondità con epicentro nell’Oceano Pacifico, a 72 km a est della penisola di Oshika della regione di Tōhoku, ed è durato circa sei minuti. In seguito alle scosse del 2011 si è generato un violento tsunami: misurazioni del livello medio del mare indicano che l’arrivo dell’onda tsunami ha impiegato almeno 72 ore per ridursi. Una tragedia che ha causato 15.703 vittime, 5.314 feriti e 4.647 dispersi. Per molti dunque l'avvistamento di questo pesce è il segnale che sta per accadere qualcosa di brutto.

Le caratteristiche del pesce remo/pesce dell'Apocalisse

Il nome scientifico del pesce remo è Regalecus glesne. È caratterizzato da un corpo senza squame, allungato, nastriforme e argenteo, una pinna dorsale di colore rosso, una sorta di cresta sopra la testa e due pinne lunghe pelviche simili, come suggerisce il suo nome, a dei remi. Ma la sua peculiarità principale è la lunghezza: sebbene generalmente raggiunga i 3 metri, alcuni avvistamenti hanno stimato lunghezze anche superiori a 11 metri, per una peso massimo documentato di 200 kg. La testa è più piccola rispetto al corpo, con bocca prominente e sdentata. Questo pesce si nutre di plancton, piccoli crostacei, molluschi e pesci, ma non rappresenta alcun pericolo per animali più grandi, compresi gli esseri umani. Vive in tutti i mari e gli oceani e nuota ondulando la sua lunga pinna dorsale, mantenendo il resto del corpo dritto, nel cosiddetto nuoto amiiforme. 

Il significato del pesce dell'Apocalisse

Secondo alcune credenze popolari il pesce remo è associato a un presagio di sventura. Per esempio, come racconta la tradizione popolare giapponese, queste creature salgono di proposito in superficie e si spiaggiano ogni volta che avvertono catastrofi imminenti. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che esista un legame tra catastrofi e l'arrivo in superficie di queste creature, come ha dimostrato uno studio del 2019, anche se alcuni ricercatori ipotizzano che alla base di questo comportamento potrebbe esserci il cambiamento climatico.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi