Tutti in allerta dopo che un pesce remo è stato avvistato su una spiaggia in Messico. Notato da alcuni bagnanti, il video è diventato prontamente virale sui social. Generalmente questa creatura abissale si trova tra i 200 e i mille metri di profondità e il suo avvistamento a riva è decisamente una rarità. Il suo nome è legato ad antiche profezie e per questo è noto anche come pesce dell'Apocalisse: secondo alcune credenze se si avvista uno dei questi animali la sua comparsa è associata a catastrofi naturali come tsunami o terremoti. Una teoria che è diventata più forte che mai nel 2011, quando alcuni pesci remi sono stati avvistati in Giappone: poco dopo il Paese è stato colpito da terremoto e tsunami. Denominato anche Grande terremoto del Giappone orientale, è stato il sisma più potente mai registrato in Giappone e il quarto più potente al mondo dall’inizio delle registrazioni moderne nel 1900. Il megasisma sottomarino, di magnitudo 9.1, è avvenuto a 29 km di profondità con epicentro nell’Oceano Pacifico, a 72 km a est della penisola di Oshika della regione di Tōhoku, ed è durato circa sei minuti. In seguito alle scosse del 2011 si è generato un violento tsunami: misurazioni del livello medio del mare indicano che l’arrivo dell’onda tsunami ha impiegato almeno 72 ore per ridursi. Una tragedia che ha causato 15.703 vittime, 5.314 feriti e 4.647 dispersi. Per molti dunque l'avvistamento di questo pesce è il segnale che sta per accadere qualcosa di brutto.
Le caratteristiche del pesce remo/pesce dell'Apocalisse
Il nome scientifico del pesce remo è Regalecus glesne. È caratterizzato da un corpo senza squame, allungato, nastriforme e argenteo, una pinna dorsale di colore rosso, una sorta di cresta sopra la testa e due pinne lunghe pelviche simili, come suggerisce il suo nome, a dei remi. Ma la sua peculiarità principale è la lunghezza: sebbene generalmente raggiunga i 3 metri, alcuni avvistamenti hanno stimato lunghezze anche superiori a 11 metri, per una peso massimo documentato di 200 kg. La testa è più piccola rispetto al corpo, con bocca prominente e sdentata. Questo pesce si nutre di plancton, piccoli crostacei, molluschi e pesci, ma non rappresenta alcun pericolo per animali più grandi, compresi gli esseri umani. Vive in tutti i mari e gli oceani e nuota ondulando la sua lunga pinna dorsale, mantenendo il resto del corpo dritto, nel cosiddetto nuoto amiiforme.
Il significato del pesce dell'Apocalisse
Secondo alcune credenze popolari il pesce remo è associato a un presagio di sventura. Per esempio, come racconta la tradizione popolare giapponese, queste creature salgono di proposito in superficie e si spiaggiano ogni volta che avvertono catastrofi imminenti. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che esista un legame tra catastrofi e l'arrivo in superficie di queste creature, come ha dimostrato uno studio del 2019, anche se alcuni ricercatori ipotizzano che alla base di questo comportamento potrebbe esserci il cambiamento climatico.