Corriere dello Sport

LIVE

Terremoto a Potenza con epicentro a Vaglio Basilicata

foto
Terremoto a Potenza con epicentro a Vaglio Basilicata ANSA
La terra continua a tremare in Italia: dopo i Campi Flegrei ora è toccato alla Basilicata dove una scossa di magnitudo 4.2 è stata avvertita in modo molto netto

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita in modo molto netto a Potenza e a Matera martedì 18 marzo, intorno alle ore 10. Molte persone l'hanno avvertita e alcune sono scese in strada. Secondo i dati dell'Ingv la scossa si è verificata a sei chilometri dal Comune di Vaglio a una profondità di 14,3 chilometri. Gli studenti hanno lasciato gli istituti, mentre molti dipendenti degli uffici pubblici e privati sono scesi in strada. Finora non stati segnalati danni. Verifiche sono comunque in corso da parte della Protezione civile e dei Vigili del fuoco. Vaglio Basilicata, Potenza, Pietragalla, Cancellara, Brindisi Montagna i comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro del terremoto, secondo i dati diffusi dall’Ingv.

Terremoto in Basilicata

Come capita spesso in queste occasioni, tanti i messaggi apparsi sui social. "Potenza centro, sentita abbastanza forte anche se breve", si legge in uno dei commenti su X (ex Twitter). "A Filiano per i primi 2 secondi ho sentito il movimento ondulatorio, poi dopo era più che altro sussultorio. Forse qui sarà durato una decina di secondi al massimo", ha scritto un altro utente. La scossa è stata avvertita anche fuori Regione: da Marconia, Molfetta, Matera, Altamura, Cerignola, Gioia del Colle, dalla provincia di Salerno.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi