Corriere dello Sport

LIVE

Ecco il kit di sopravvivenza in caso di guerra: la richiesta dell'Europa

foto
Ecco il kit di sopravvivenza in caso di guerra: la richiesta dell'Europa Youtube
Per l'UE gli abitanti dei Paesi membri devono avere in casa una borsa con il necessario per essere autosufficienti per 72 ore in caso di crisi o conflitto

In un'Europa sempre più scossa dalle turbolenze climatiche, dall'ombra persistente della guerra e dalla minaccia invisibile degli attacchi informatici, la Commissione europea ha alzato la voce con un chiaro avvertimento: è tempo di prepararsi. Un kit di sopravvivenza con acqua, cibo, farmaci e batterie, per assicurare ai cittadini un’autosufficienza di almeno 72 ore in caso di guerra, disastri naturali o altri stati di crisi, oltre a linee-guida per informare sulla “disponibilità di rifugi”. Sono alcune delle misure elencate nella “Strategia dell’Unione europea per la preparazione”, il nuovo piano presentato a Bruxelles. Concretamente, la strategia prevede 30 azioni chiave e un piano d'azione dettagliato per avanzare verso gli obiettivi della preparazione dell'Unione di fronte a scenari di crisi, oltre a promuovere una cultura della "preparazione integrata" in tutte le politiche dell'Ue. "Nell'UE dobbiamo pensare in modo diverso perché le minacce sono diverse. Dobbiamo pensare in grande perché le minacce sono più grandi", ha detto ai giornalisti Hadja Lahbib, Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi. Insieme a lei, Roxana Minzatu, Commissario per la preparazione, ha aggiunto: "La pandemia di COVID-19 ha dimostrato che il valore aggiunto dell'agire insieme, in solidarietà, in coordinamento, nel quadro dell'Unione europea è assolutamente cruciale. Questo è ciò che ci rende più efficienti, ciò che ci rende più forti".

Cosa deve contenere il kit di sopravvivenza di 72 ore in caso di guerra

Il kit di sorpavvivenza promosso dall'Unione Europea si ispira ai modelli dei paesi nordici (Finlandia, Norvegia e Svezia) che da sempre sono abituati a far fronte a condizioni metereologiche potenzialmente estreme, con inverni lunghi e temperature sotto lo zero, che comportano vari e numerosi imprevisti. In questo kit non mancano quindi beni di prima necessità, come acqua potabile, cibo non deperibile, medicinali e attrezzature per il riscaldamento. Oltre a torce elettriche, candele, fiammiferi, batterie di riserva, fornelli portatili e kit di pronto soccorso. E poi: denaro contante, copie di documenti importanti, tra cui prescrizioni mediche, chiavi di riserva, indumenti caldi e utensili di base.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi