Corriere dello Sport

LIVE

Luiss Business School: gli sport manager di domani

Gli studenti del Master in Management dello Sport nella sede del Corriere dello Sport per un importante momento di formazione

Una vera e propria full immersion nel mondo del Corriere dello Sport e non solo. Questo è quello che hanno vissuto i ragazzi e le ragazze del Master in Sport Management della Luiss Business School nella mattinata di giovedì 29 maggio. Una collaborazione d’eccellenza quella tra Corriere dello Sport e Luiss Business School, che si concretizza in un Master che si propone di formare la futura classe dirigente dell’industria sportiva, fornendo ai partecipanti le competenze necessarie per emergere e distinguersi nel mercato del lavoro di oggi e domani. Durante questo appuntamento il Corriere dello Sport, punto di riferimento del giornalismo sportivo italiano, ha messo a disposizione del Master la propria esperienza editoriale e il proprio network, facendo toccare con mano agli studenti le dinamiche professionali del management dello sport.

INTERVENTI. Nella pancia del palazzo di Piazza Indipendenza i ragazzi sono stati accolti dal benvenuto da Ottavio Ottaviani e da Alessandro Giorgio, che hanno ricordato l’impegno concreto e a 360 gradi dell’azienda in una fase storica di grandi rivoluzioni mediatiche. Si è unito al saluto inziale anche il Professor Marco Francesco Mazzù, Direttore del Major, che ha esortato i ragazzi a sfruttare al meglio questa opportnuità di confronto con dei stimati professionisti del settore. Durante la lezione è stato ricordato ai ragazzi che lo sport non è solo competizione in senso stretto, ma anche intrattenimento, motore economico legato al territorio, veicolo per il turismo e tanto altro ancora. Domenico Giampaolo ha inizialmente illustrato ai ragazzi le sfi de della produzione e della distribuzione del quotidiano nella sua forma cartacea, ponendo il focus sull’unicità di un giornale che esce in edicola con un’edizione nazionale e ben sette locali. Successivamente Mauro di Donna e Paolo Potitò insieme a Ivo D’Antoni hanno spostato il discorso sulla divisione digitale del Corriere delloSport, esponendo nel dettaglio le diverse fasi del lavoro di content management, le grandi diff erenze tra giornalismo web e cartaceo, alcuni concetti tecnici come quello dell’autopromo o i media partner. A seguire ha preso parola Andrea Barbieri che ha presentato agli studenti, tutti particolarmente interessati all’argomento SEO, le dinamiche di un lavoro complesso, aff ascinante e ancora poco capito. L’ultimo intervento è stato quello di Daniele Morena, che ha incentrato il discorso sull’Adv Revenue Stream. Morena ha iniziato ripercorrendo con i ragazzi il percorso formativo e le esperienze lavorative che lo hanno poi portato ad approdare in Sport Network, concessionaria pubblicitaria di Corriere dello Sport e non solo, per poi illustrare agli studenti le moderne sfi de del mercato pubblicitario, e come stia evolvendo nell’era dei social network e dell’IA. I ragazzi si sono dimostrati partecipi e proattivi durante tutta la durata della lezione, dimostrando acume e preparazione con numerose domande. Alla fi ne di ogni intervento ci sono stati almeno dieci minuti dedicati a question & answer, durante i queli gli studenti del Master hanno rivolto domande pertinenti e mai banali, incorrendo spesso nei complimenti dei presenti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi