Dopo aver saltato Ascot per recuperare le forze in vista di Wimbledon, da sempre uno dei suoi eventi sportivi preferiti e di cui è madrina, Kate Middleton è ora finita al centro di uno scandalo insieme al marito William. Il Sunday Times ha rivelato che la milionaria Minerva Mondejar Steiner, la cui Mondejar Gallery è stata uno degli sponsor della William’s Royal Charity Polo Cup, avrebbe cercato di offrire incontri privati con i Principi del Galles in cambio di generose donazioni. A prova di queste affermazioni, è stato pubblicato lo screenshot di una mail dove si proponeva un incontro privato con i futuri sovrani al prezzo di circa 23mila euro. L’offerta era legata a un invito alla Royal Charity Polo Cup, prevista per venerdì 11 luglio a Windsor. L’invito includeva inoltre l’accesso a un "contesto intimo" per assistere alle partite, oltre a un "pranzo raffinato con champagne a volontà", il tutto in compagnia di "personalità facoltose", del "mondo del lusso" e di "icone culturali". Per oltre 58mila euro, l’"accesso alla famiglia reale" era accompagnato da due inviti Vip e da una doppia pagina pubblicitaria nel magazine di Minerva Mondejar Steiner, che lei stessa intendeva distribuire durante l’evento.
La reazione di Kate e William
Kate Middleton e il Principe William sono totalmente estranei alla vicenda e sono stati coinvolti loro malgrado. Per questo è intervenuto direttamente Kensington Palace per dissociarsi dalla Mondejar Gallery e dalla sua fondatrice. Nonostante non vi fosse alcun rapporto tra la Royal Charity Polo Cup e la Fondazione Mondejar, gli organizzatori dell’evento benefico avevano stipulato un accordo di sponsorizzazione con la Galleria Mondejar che ora è stato prontamente rimosso. Il team dell'erede al trono non era a conoscenza della Fondazione Mondejar, né dei suoi tentativi di chiedere donazioni tramite un esclusivo gruppo di networking chiamato A Small World, offrendo la possibilità di un incontro privato tramite l’evento di polo.
L'evento di polo a luglio
La Royal Charity Polo Cup si tiene ogni anno nella tenuta di Windsor. L’evento, segnato dalla presenza di William in campo, ha permesso lo scorso anno di raccogliere oltre 15,2 milioni di euro. Solitamente in prima fila per sostenere il marito c'è Kate Middleton, anche se lo scorso anno la Principessa è stata costretta a saltare l'evento a causa delle sue cure contro il cancro.