Corriere dello Sport

LIVE

John Goodman dimagrito, quale dieta ha seguito l'attore per perdere 90 chili

L'artista ha dato priorità al movimento, all'alimentazione consapevole e a un approccio più lento

Perdere 90 chili non è un'impresa da poco, ma l'attore John Goodman ce l'ha fatta. E la sua trasformazione non è di certo passata inosservata sul red carpet de I Puffi a Los Angeles (nel film presta la voce a Grande Puffo). L'attore 73enne ha adottato un approccio più lento e sostenibile, che privilegia costanza, movimento e salute a lungo termine rispetto a soluzioni rapide. E dopo anni il risultato è decisamente strabiliante. Il dimagrimento di Goodman non è dunque il risultato di una trovata estemporanea o di una dieta lampo, bensì di un cambiamento profondo e graduale nel suo stile di vita, iniziato nel 2007 con una decisione semplice ma determinante per la sua condizione: dire addio all’alcol. Un passo che, per Josh, ha rappresentato il primo tentativo serio di recuperare il controllo sulla propria salute.

Com'è riuscito a dimagrire John Goodman

Nessun miracolo e nessuna scorciatoia per John Goodman: solo costanza, pazienza e una strategia ben pianificata, portata avanti con l’aiuto del personal trainer Mackie Shilstone. Al centro del nuovo regime alimentare di Goodman c’è la dieta mediterranea, uno stile nutrizionale che privilegia alimenti freschi e poco processati, come verdure di stagione, frutta, cereali integrali, pesce azzurro e olio extravergine d’oliva. Il cibo spazzatura è stato completamente eliminato, così come zucchero raffinato. L’attività fisica ha giocato un ruolo altrettanto importante. Nonostante l’età, l’attore ha integrato nella sua routine quotidiana esercizi moderati ma costanti come camminate sul tapis roulant, uso dell’ellittica, boxe e passeggiate all’aria aperta, con l’obiettivo di mantenere una soglia di movimento quotidiano pari a 10000 passi.

L'importanza della salute mentale

La trasformazione di John Goodman non è solo fisica ma soprattutto mentale. “Non volevo più guardarmi allo specchio”, ha dichiarato per poi aggiungere: "Ho capito che stavo sprecando la mia vita".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi