Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tragedia in Val d'Aosta: muoiono 4 scalatori italiani, un superstite

ANSA
Forse un improvviso innalzamento delle temperature la causa dell'indebolimento della cascata di ghiaccio

ROMA - Tragedia colpisce l'Italia e l'alpinismo: quattro scalatori italiani sono morti in mattinata in seguito al crollo della cascata di ghiaccio a Gressoney-Saint-Jean. Le vittime stavano effettuando una salita quando una parte della parete ghiacciata si è staccata dalla roccia. Uno del gruppo si è salvato perché si trovava nella parte superiore della cascata di ghiaccio, quella che non è crollata, permettendogli quindi di restare appeso alla corda. È stato recuperato dalle guide del soccorso alpino valdostano, le sue condizioni di salute sono parse discrete, anche se si trova in stato di shock.

LE CAUSE - "E' difficile individuare con precisione la causa - spiega all'ANSA Adriano Favre, direttore del soccorso alpino valdostano - in questi giorni le temperature in Valle d'Aosta sono abbastanza rigide, ma ieri ci sono stati alcuni rialzi che potrebbero aver indebolito la struttura del ghiaccio con l'arrivo del sole". A staccarsi dalla roccia è stata la parte intermedia della enorme parete di ghiaccio, proprio dove si trovavano le quattro vittime.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi