Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Dalle Maldive all'Amazzonia: 100 Paradisi tropicali a rischio"

EPA

È quanto emerge da uno studio pubblicato su Philosophical Transactions of the Royal Society. Cambiamenti climatici, condizioni meteorologiche estreme e attività umana stanno causando un collasso della biodiversità e degli ecosistemi

LONDRA (Inghilterra) - La combinazione di cambiamenti climatici, condizioni meteorologiche estreme e attività umana stanno causando un collasso della biodiversità e degli ecosistemi nei tropici. A descrivere quella che viene definita come una "tempesta perfetta" è uno studio, pubblicato su Philosophical Transactions of the Royal Society, che ha mappato oltre 100 località in cui le foreste tropicali e le barriere coralline sono a rischio: dalle Seychelles alla Foresta amazzonica, dalle Isole dei Caraibi alle Maldive. Molte minacce locali come la deforestazione, la pesca eccessiva e l'inquinamento, come noto, riducono la diversità e il funzionamento degli ecosistemi di foreste tropicali e barriere coralline. "Ciò a sua volta può renderli meno in grado di resistere o riprendersi da condizioni meteorologiche estreme e la nostra ricerca evidenzia l'estensione del danno di queste minacce che interagiscono fra loro", spiega Filipe França, della Lancaster University, alla guida del team internazionale composto da 11 ricercatori di 8 università diverse. "I cambiamenti climatici - precisa Cassandra E. Benkwitt, ecologa marina dell'Università di Lancaster - stanno causando tempeste e ondate di calore marino più intense e frequenti. Questo provoca cambiamenti a lungo termine sia per i coralli che per le comunità ittiche". Le foreste tropicali sono minacciate invece dalla crescente frequenza di uragani estremi e dalla combinazione di temperature più elevate con stagioni secche più lunghe, che sta portando alla diffusione di incendi senza precedenti e su larga scala. "Solo un'azione internazionale per ridurre le emissioni di CO2 può invertire questa tendenza", conclude l'indagine.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi