Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Medico condannato a 3 ergastoli: abusava delle pazienti

EPA

Manish Shah, 50 anni, è stato giudicato colpevole dalla corte londinese di Old Bailey di 90 episodi di molestie commesse fra il 2009 e il 2013

LONDRA - È stato condannato a tre ergastoli, con l'obbligo di scontare in cella una pena minima effettiva di 15 anni, il medico-maniaco accusato di aver abusato sessualmente di 23 pazienti malate di cancro, o che temevano di averlo, sottoponendole a esami intimi e pratiche assolutamente inutili. Il professionista, Manish Shah, 50 anni, già medico di base a Londra presso il servizio sanitario nazionale britannico (Nhs), è stato giudicato colpevole dalla corte londinese di Old Bailey di 90 episodi di molestie commesse fra il 2009 e il 2013 contro 22 donne maggiorenni e una ragazza di 15 anni.

Londra, ergastolo a medico: abusava dei pazienti

Nel leggere il verdetto, il giudice estensore gli ha rinfacciato di aver manipolato le vittime, approfittando delle loro angosce e indicando ad esempio fantomatiche procedure terapeutiche cui sosteneva si fossero sottoposti personaggi noti come Angelina Jolie o Jade Goody. "Lei è stato un maestro dell'inganno" e ha "approfittato della sua posizione di potere per dar sfogo al suo desiderio sessuale e talora di umiliare le donne", ha tuonato il magistrato nel motivare la severità della sentenza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi