Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, paura per Papa Francesco: positivo un collaboratore. Chiuso il Vaticano

UFFICIO STAMPA

Un funzionario della Segreteria di Stato è risultato positivo al Covid-19: è stato ricoverato al Columbus. Le sue condizioni non destano preoccupazione ma ora il pontefice sta pensando di dichiarare il lock-down

CITTA' DEL VATICANO - Il Covid-19 torna a spaventare il Vaticano. Il terribile virus ha fatto il suo ingresso a Santa Marta, ovvero la casa di Papa Francesco. Un funzionario della Segreteria di Stato, stretto collaboratore di Sua Santità – che da anni abita nella residenza vaticana -, è stato trovato positivo al tampone e immediatamente ricoverato per accertamenti. La sua salute non desta preoccupazioni ma l'allarme è scattato subito in tutta la Città del Vaticano.

Le mosse del Papa: Vaticano vicino al lock-down

La prima mossa del Papa è stata quella di chiudere l'Osservatore Romano, ovvero la tipografia e i tanti uffici nelle congregazioni che da ora in poi limiteranno il più possibile il lavoro dei dipendenti. Il Vaticano è di fatto ad un passo dal lock-down, un'ipotesi che il pontefice ha cercato di scongiurare fino all'ultimo. Nel frattempo sono stati annunciati altri tre casi, due dipendenti del Musei Vaticani e un operaio del Governatorato. Infine stamattina è arrivata la notizia del contagio del monsignore della Segreteria di Stato che ora è ricoverato al Columbus in buone condizioni. Adesso verrà attivata la procedura per la  sanificazione sia di Santa Marta che quella del Palazzo Apostolico e della Segreteria di Stato. Il lock-down si avvicina sempre di più. 

In molti si chiedono per quale motivo il Papa non voglia traslocare momentaneamente da Santa Marta all'Appartamento pontificio nel palazzo apostolico, molto più ritirato e controllato. Lì difficilmente il micidiale virus può arrivare senza essere annunciato. Una ipotesi che però il Papa non prende nemmeno in considerazione. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi