Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ecco le app migliori per le videochiamate in tempo di Coronavirus

Non c'è solo Zoom, che ha avuto qualche problema con la privacy dei suoi utenti: spuntano delle alternative più sicure da usare in quarantena

Detto brutalmente, per l'app Zoom l'emergenza scatenata dal Coronavirus e la conseguente necessità di rimanere a casa sono manna dal cielo. In questo periodo molte persone usa Zoom per fare videochiamate sia singole che di gruppo, ma ci sono stati casi di inciampi a livello privacy e così sempre più utenti cercano alternative magari più semplici e meno note, ma soprattutto più sicure.

Barbara D'Urso e la preghiera in diretta con Salvini: gli utenti ora chiedono la chiusura del programma

Coronavirus, le app più sicure di Zoom

Partiamo da Signal. È disponibile su Android, iPhone, Windows, macOs e Linux, e dà la possibilità di conversazioni instantanee e anche di videochiamate (che però non funzionano lato desktop). Questo programma open-source sfrutta l’omonimo protocollo sicuro sviluppato dal ben noto Moxie Marlinspike e ha un’interfaccia semplice e gradevole. Poi c'è Wire, compatibile con piattaforme mobile come Android e iOS, oltre che con computer con a bordo Windows, macOs e Linux. Si può anche sfruttare senza installazione via web app. È, insieme a Signal, l’unica app raccomandata da Edward Snowden. Un'altra app da prendere in considerazione è Riot.im che si può installare su Android, iOs e si può anche aprire da computer tramite browser da web-app. Mette sul piatto il protocollo di comunicazione Matrix per testo, voce e video. Tox, invece, è l'applicazione compatibile in modo universale sia su computer con Windows, macOS, Linux sia su Android (versione alpha) e iOs. Si tratta di un protocollo sicuro e privato che mette a disposizione diverse app open-source per un network di comunicazione davvero peer-to-peer (P2P). Chiudiamo con Ricochet che permette di videochiamare tra computer in modo sicuro su Windows, macOS e Linux poggiandosi sui servizi Tor per un’esperienza anonima, privata e sicura. Ovviamente, insieme a queste meno consciute, vengono usate anche Facetime per dispositivi Apple e Telegram che ha sempre fatto della sicurezza il suo cavallo di battaglia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi