Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, cambia la spesa: cosa comprano di più gli italiani

Continua lo straordinario acquisto di amuchina, salviettine e guanti monouso

L'emergenza coronavirus fa cambiare anche la spesa degli italiani. Dopo cinque settimane dall'inizio della pandemia, i consumi si proiettano su nuove rotte e abitudini: complice il restare a casa, si tornano a fare pane e pizza. Così nei carrelli rallentano gli acquisti di pasta e riso ma è boom, invece, di farina e lievito di birra (con incrementi superiori al 200% nelle ultime due settimane). Vendite stellari anche per le tinture dei capelli (+135% sempre nelle ultime due settimane). E' quanto emerge dai dati dell'Ufficio studi Coop. Si mantengono alte le vendite dei diversi tipi di disinfettante, dall'amuchina che sfiora un +400% rispetto ad un anno fa, alla candeggina. In totale, indica lo studio, dal 24 febbraio al 23 marzo, i consumi hanno fatto registrare in media un +11,3% delle vendite (in rallentamento nelle ultime due settimane). Ecco la nuova spesa, secondo i dati Coop. Il kit anti-coronavirus. Ciò che non manca nei carrelli sono i disinfettanti. Nelle ultime due settimane (16 e 23 marzo) continua l'acquisto straordinario di amuchina e simili: +398% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, leggermente in calo rispetto alle prime tre settimane di pandemia (24 febbraio-15 marzo), in cui aveva registrato un +561%. In mancanza di gel per mani, si opta per salviettine disinfettanti: +453% nelle ultime due settimane (era +377% nelle prime tre); i disinfettanti per superfici registrano +225% nelle ultime due (+210% nelle prime tre); candeggina +103% (+80% nelle prime tre). Lieve calo per guanti monouso (+156% ultime due e +162% prime tre), l'alcol etilico e alimentare (+87% ultime due e +134% prime tre) e per i termometri (+230% ultime due settimane e +286% le prime tre). La dispensa dell'emergenza - È iniziato il tempo di panificatori, pizzaioli e pasticceri a casa. Rallentano le vendite di pasta, riso e olio che hanno popolato per settimane i carrelli e ora popolano le dispense. Nelle ultime due settimane la pasta cresce del +14% (cresceva del +53% nelle prime tre), il riso +26% (era +48%) e l'olio d'oliva addirittura cala con un -8% (era +35% nelle prime tre settimane). Riempiono i carrelli la farina e il lievito di birra che raggiungono rispettivamente nelle ultime due settimane un +205% (era +114% nelle prime tre) e un +203% (era +117%). La pizza è soprattutto la classica margherita, con la mozzarella che realizza +125% (era +58% nelle prime tre settimane) e le conserve che seppur rallentando continuano ad essere acquistate: +48% nelle ultime due settimane (era +56% nelle prime tre). In crescita le uova, usate anche come materie prime per i preparati da forno, con +58% tra il 16 e il 23 marzo (era +37% nelle prime tre settimane). E continua la vendita di zucchero con uno stabile +43% in tutte le cinque settimane. E anche se la spesa si fa una volta a settimana non si rinuncia a comprare i freschi ed i freschissimi, questi ultimi al +10% in media nelle cinque settimane. Carni bianche e rosse entrambe intorno al +20% nel periodo, ortofrutta al +16%, mentre non convince il pesce, con le vendite del comparto al -8% nelle cinque settimane. Tornano poi nel carrello alcuni sfizi a cui in un primo momento molti avevano rinunciato presi dalla foga di fare scorte. Sì dunque alla gola con le creme spalmabili che registrano nelle ultime due settimane +46% (era +10% nelle prime tre) e alle vecchie abitudini con il vino che raggiunge il +31% nelle ultime due (era al +1% nelle prime tre), gli aperitivi al +13% (era +5%), la birra +9% (+8% nelle prime tre). Le tinte per capelli - La chiusura dei parrucchieri inizia a farsi sentire: nelle ultime due settimane di pandemia i prodotti per capelli hanno registrato un +24% (era +2% nelle prime tre settimane) e le colorazioni un +135% (era +25% nelle prime tre).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi