Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Ecco perché chiudere le scuole non aiuta a combattere il Coronavirus"

ANSA

Secondo uno studio inglese pubblicato dal tabloid Independent, impedire ai più piccoli di andare a scuola non serve ad arginare l'epidemia

ROMA - Altro che misura di prevenzione, "chiudere le scuole non serve a nulla e non aiuterà ad arginare l'epidemia. L'unico risultato sarà ridurre il percorso didattico ed educativo di bambini e ragazzi". Questo è quanto emerge da uno studio condotto da alcuni ricercatori inglesi e pubblicato oggi sul quotidiano Independent.

Ecco perché chiudere la scuola non serve ad arginare il contagio

Sempre secondo la ricera le chiusure scolastiche nel Regno Unito sono servite a ridurre i decessi tra il 2 e il 4 per cento, un dato inferiore ad altre misure di distanziamento sociale. Il motivo è semplice: i bambini non sono i principali fattori di infezione del Covid-19. Lo studio del Lancet Child & Adolescent Health journal suggerisce inoltre che le chiusure scolastiche non hanno contribuito al controllo dell'epidemia di Sars in Cina, Hong Kong e Singapore nel 2003. L'isolamento dei casi ha un impatto molto superiore nella lotta al Covid-19. "Le chiusure scolastiche hanno un impatto marginale per arginare il contagio e, al contrario, hanno dei costi economici molto alti in termini di potenziali danni, soprattutto per i bambini più svantaggiati. Sarebbe stato molto più logico prendere in considerazione l'introduzione di altri interventi di distanziamento sociale nelle scuole, come la chiusura dei campi da gioco e l'aumento della spaziatura tra gli studenti in classe. Una scelta, questa, meno imnpattante sulla didattica rispetto alla chiusura totale di tutti gli istituti scolastici", recita lo studio.  

I veri pericoli arrivano dagli assembramenti dei genitori

Russell Viner, professore di salute adolescenziale presso l'UCL Institute of Child Health, ha dichiarato: "Da studi precedenti è emerso come le chiusure scolastiche hanno maggiore effetto se il virus ha una bassa trasmissibilità e i numeri di bambini contagiati sono alti. Con il Covid-19 si ha esattamente l'opposto. Bisogna necessariamente restituire in modo sicuro agli studenti l'istruzione che li è stata tolta", ha aggiunto Viner. Uno stop a lungo termine della didattica danneggerà inevitabilmente l'educazione dei bambini. Il più grande rischio - sempre secondo lo studio inglese - può arrivare non dai bambini in classe ma dagli assembramenti di genitori, nonni e babysitter al cancello della scuola. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi