Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Il Coronavirus si diffonde più rapidamente del previsto". Il risultato choc di una ricerca

Secondo alcuni scienziati del New Mexico il potere di diffusione non sarebbe di 2.2 ma del 5.7: una persona positiva, se lo studio fosse confermato, potrebbe infettarne sei. Tra le altre novità, il periodo di incubazione sarebbe di 4 giorni

ROMA - Da uno studio condotto da un team di ricercatori in New Mexico potrebbe venire una brutta notizia nella lotta al Coronavirus. Sembrerebbe che l'attuale nemico numero dalla popolazione mondiale riesca a diffondersi due volte più rapidamente di quanto osservato in precedenza. Una notizia non da poco se consideriamo che il virus rilevato per la prima volta a Wuhan in Cina nel dicembre 2019, aveva un potere di diffusione tra il 2,2 e il 2,7. Una media che gli scienziati del Los Alamos National Laboratory nel New Mexico hanno però modificato al rialzo: il potere infettivo del Coronavirus sarebbe in realtà di 5,7. Ovvero una persona positiva sarebbe in grado di contagiarne quasi sei.

Periodo di incubazione più breve

"Il tasso di diffusione di questo virus sembra essere molto più veloce di quanto inizialmente misurato", hanno detto i ricercatori coinvolti nello studio. Non solo. Sempre gli stessi scienziati avrebbero aggiornato il periodo di incubazione, ovvero il tempo che intercorre dal momento in cui una persona viene esposta al virus a quando appaiono i primi sintomi. La media non sarebbe 5.5 giorni (come sentenziato dall'ISS) ma 4,2 giorni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi