Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, laboratorio di Wuhan nega responsabilità del contagio: "Impossibile"

EPA

Il direttore dell'Istituto di virologia che si trova nella città cinese dalla quale la pandemia sembra essere partita: "Nessuno dei ricercatori si è infettato"

PECHINO (CINA) - È "impossibile" che il Coronavirus Covid-19 si sia diffuso dai laboratori di Wuhan al mondo intero. A negare questa possibilità è il direttore della struttura dell'Istituto di virologia deputata alla gestione dei virus pericolosi che si trova nella città cinese dalla quale la pandemia sembra essere partita. "Nessuno dei ricercatori si è infettato - ha detto Yuan Zhiming - e l'intero istituto sta conducendo ricerche in diverse aree correlate al coronavirus". L'istituto aveva già respinto la teoria a febbraio, sostenendo di aver condiviso le informazioni sul virus in proprio possesso con l'Oms fin da gennaio. Pechino è sotto forte pressione per la gestione della vicenda, soprattutto da parte degli Stati Uniti che ritengono invece non vi sia stata chiarezza. Scienziati cinesi hanno affermato che il virus è probabilmente passato da un animale agli umani in un mercato che vendeva animali selvatici. Ma l'esistenza dei laboratori a Wuhan ha gettato un'ombra sulla città.

Coronavirus, il bilancio in Italia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi