Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Il Coronavirus si rifugia nei testicoli: ecco perché muoiono più uomini"

EPA

Le ghiandole genitali maschili rappresenterebbero una sorta di roccaforte per il Covid-19 quando è sotto attacco: è quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori statunitensi ed indiani

NEW YORK (Stati Uniti) - Si riflette dall'inizio dell'emergenza Coronavirus su quale sia il motivo per cui il tasso di mortalità maschile sia così più alto rispetto a quello della popolazione di genere femminile. La risposta potrebbe arrivare da uno studio condotto dal Montefiore Health System e dall’Albert Einstein College of Medicine, in collaborazione con l’Ospedale di Malattie Infettive Kasturba a Mumbai in India, dal quale emerge come il Covid-19, se sotto attacco, tenda a rifugiarsi all'interno dei testicoli: il virus, per attaccare le cellule umane, si legherebbe all'ACE2, una proteina che è invece assente nelle ovaie. La ricerca, condotta da Amit Verma, professore di biologia molecolare, Ulrich Steidl, professore di biologia, Aditi Shastri, oncologa, e sua mamma Jayanthi Shastri, microbiologa, è nata analizzando la netta differenza di genere tra le vittime, tanto in Cina e Corea del Sud, quanto in Italia, nel resto d'Europa e, soprattutto, negli Stati Uniti (a New York il 68% dei decessi sono di sesso maschile). La teoria avrà bisogno di numerose verifiche, ma ha raccolto sin da subito numerosi consensi nel mondo della scienza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi