Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sileri annuncia: "Riaperture rinviate ancora se non saremo pronti"

ANSA

Il viceministro alla salute: "Non si può riprogrammare una riapertura senza avere la certezza dei servizi territoriali"

ROMA - L'assistenza territoriale "va sicuramente potenziata. Non si può programmare una riapertura senza avere la certezza di Usca e servizi territoriali, medici di Medicina Generale, medici competenti in Sanità pubblica e utilizzo dei tamponi". Lo ha detto a Sky TG24 il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. "Si stanno colmando - ha proseguito - tutte le lacune necessarie. A quel punto a mio avviso è molto meglio rinviare di qualche giorno la riapertura se tutto il sistema non è pronto".

"Più decessi nel 2019 non solo per Covid"

"Sono d'accordo che i casi siano verosimilmente 5-10 volte in più di quelli osservati, almeno questo dicono le stime. Lo scopriremo nei prossimi giorni, anche valutando il numero dei decessi, che è calato drasticamente ma deve calare ancora di più. Credo che l'incremento percentuale dei decessi non sia solamente per il Covid-19, ma che tenga in considerazione purtroppo anche coloro che avendo altre malattie sono deceduti senza recarsi in ospedale. Abbiamo notato un aumento degli infarti a casa senza che le persone si rechino in ospedale. Solo il tempo potrà aiutarci a definire ancora meglio i contorni di questa tragedia", ha concluso il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi