Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coronavirus, gli uomini hanno il doppio delle possibilità di morire

EPA

Uno studio del servizio sanitario britannico definisce le caratteristiche delle vittime da Covid-19: le donne e i fumatori sono meno colpiti

LONDRA (Inghilterra) – Gli uomini hanno il doppio della possibilità di morire a causa del Coronavirus rispetto alle donne: lo dice una ricerca del National Health Service, il servizio sanitario britannico, che ha analizzato 17,4 milioni di pazienti. Anche gli anziani, gli obesi e le minoranze etniche hanno maggiori probabilità di cadere vittime della malattia. Tra i 17,4 milioni di persone incluse nel database di ricerca, 5.707 sono deceduti per Coronavirus tra il 1° febbraio e il 25 aprile. La ricerca dell’NHS ha scoperto che avere più di 80 anni o avere una comorbilità, come malattie cardiache o diabete non controllato, sono di gran lunga i maggiori fattori di rischio. Anche il sesso e l'età rivestono un ruolo importante: gli uomini hanno 1,99 volte più probabilità di morire delle donne. Lo studio, condotto dalla Università di Oxford e dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine, conferma inoltre il curioso esito per il quale i fumatori hanno la metà di possibilità di morire rispetto ai non fumatori.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi