Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mascherine che si illuminano quando rilevano il Coronavirus

E' il progetto su cui stanno lavorando MIT e Harvard negli Usa. I primi test sono incoraggianti

Una mascherina che si illumina quando rileva il Covid-19 potrebbe essere presto realtà. Ci sta lavorando il MIT (Massachusetts Institute of Technology) in collaborazione con l’Università di Harvard. Queste due istituzioni americane collaborano già da tempo, e precisamente dal 2014, su un progetto simile per localizzare persone malate di Ebola e Zika attraverso particolari sensori. Ora stanno aggiornando la tecnologia per adattarsi al Coronavirus. Sostanzialmente hanno pensato ad una mascherina che produca un segnale fluorescente quando una persona infetta respira, tossice o starnutisce. I sensori sfruttano l’umidità del corpo per attivarsi e quindi rilevano la sequenza genetica del virus.

Risultati incoraggianti

I risultati dei primi test sono incoraggianti ed è previsto che la fase sperimentale termini con successo entro poche settimane. Il bivio che hanno davanti gli studiosi è ora capire come implementare questi sensori: incorporandoli all’interno di una mascherina concepita per lo scopo oppure trovando un modo che possa renderli utilizzabili con quelle già in commercio. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi